Luna Park – come un giro di giostra

Un nuovo format nel rispetto delle regole del distanziamento sociale: uno spettacolo ideato dalla Compagnia Finzi Pasca come risposta artistica al momento che stiamo vivendo.

Si è tenuta venerdì 21 agosto negli spazi del LAC la presentazione della nuova creazione artistica della Compagnia Finzi Pasca intitolata Luna Park – come un giro di giostra. Si tratta di uno spettacolo-installazione che si snoda lungo un inedito itinerario che dalla soglia del LAC porterà dei piccoli gruppi di persone (25 al massimo) dentro la fantasmagorica macchina scenica della compagnia ticinese, secondo una formula nuova, appositamente pensata in considerazione del distanziamento sociale, modulabile e quindi fruibile anche in situazioni di maggiore prudenza sanitaria rispetto a quella attuale.

Il percorso condurrà gli spettatori, accompagnati da alcune guide, attraverso quegli spazi di uno spettacolo teatrale che sono solitamente inaccessibili al pubblico. E sarà un mondo di luci, colori, specchi, musiche, elementi scenografici, dove lo spettatore avrà la sensazione di vivere un’esperienza unica ed emozionante, avvolta nella nostalgia e nel fascino di un’epoca sorprendente e spensierata. Al centro della scena una macchina d’epoca, al cui interno si troveranno gli attori. Si racconterà di un tipico viaggio degli anni ’50, una famiglia in automobile in partenza per le vacanze. L’atmosfera è carica di una voglia di rinascita, di leggerezza, di spensieratezza, di svago. Dopo di che, sempre lungo un percorso prestabilito, i visitatori lasceranno il palco, attraversando la zona dei camerini privati, per poi uscire all’esterno del teatro passando dall’entrata artisti.

Daniele Finzi Pasca: “Ad inizio anno abbiamo costruito una grande installazione teatrale a Mosca visitata da più di 10’000 di spettatori durante 24 ore. Freschi di questa esperienza e a fronte della situazione attuale ci siamo interrogati su come realizzare uno spettacolo che mantenga e preservi la nostra poetica, riflettendo su come avvicinare quando bisognerebbe allontanare… forse cercando di costruire qualcosa di monumentale, sorprendente, totalmente immersivo. Una formula che ci auguriamo possa rilanciare con fiducia sia la Compagnia Finzi Pasca che la stagione autunnale del LAC”.

Michel Gagnon: “Incontrare il pubblico in occasione della rassegna estiva LAC en plein air mi ha ridato gioia dopo mesi difficili trascorsi a immaginare possibili scenari per la ripresa della stagione: è infatti la presenza e la partecipazione degli spettatori a dare senso al nostro lavoro. Questo nuovo spettacolo-installazione conferma lo spessore creativo della Compagnia Finzi Pasca, dimostrando l’abilità di rivolgersi al pubblico di oggi in maniera originale, permettendoci di guardare con ottimismo al futuro del settore. Colgo l’occasione per ringraziare la compagnia residente per gli sforzi messi in atto durante queste settimane di residenza al LAC per rendere possibile questo nuova ripartenza in Sala Teatro”.

Luna Park sarà al LAC dall’8 al 20 settembre (eccetto lunedì 14) per circa 50 “giri di giostra” al giorno, della durata di 20 minuti, in gruppi di massimo 25 persone.

Le entrate saranno scaglionate (attualmente previste ogni 10 minuti, a partire dalla zona carico-scarico del LAC), garantendo il distanziamento sociale e il tracciamento delle persone.

Informazioni dettagliate su  www.luganolac.ch

Fotografie di Valeria Cangialosi