La pubblicazione di un prossimo libro ha omesso l’antica e ormai estinta amicizia tra Meghan Markle e Ivanka Trump 

Ci fu un tempo in cui l’attrice e la figlia del presidente erano davvero buone amiche. La prima, minuta e abbronzata, aveva lodato la seconda, alta e bionda. Nel suo blog, ormai dismesso, The Tig, Meghan Markle aveva parlato della sua amicizia con la figlia di Donald Trump. “Questa donna, incredibilmente bella e intelligente” aveva scritto “sembra avere in mano la chiave per il successo e la felicità”.

Ivanka Trump, 38 anni, assistente del Padre – Presidente dal 2017, è senz’altro una donna sensazionale: ex ragazza copertina e modella di fama internazionale, ha studiato nelle scuole americane più prestigiose, e ha attualmente a suo nome un marchio di… diamanti Ivanka Trump collection, situato a New York sulla Madison Avenue, poi trasferito a Mercer Street, nonché una linea di scarpe e di borse. Scrittrice e entrepreneuse, dà senz’altro lavoro a qualcosa come centinaia di miglia di persone, donne in particolare.

All’alba della pubblicazione dell’ennesimo libro su i duchi del Sussex, questa particolare amicizia è stata, però, omessa. Omid Scobie e Carolyn Durant, gli autori della nuova fatica letteraria, Finding Freedom, un saggio a favore della “missione” pacifista, ecologista e, in un certo senso, anti corona, tanto da far sobbalzare sul trono nonna Elisabetta, hanno optato per non menzionare “The Trump family” per non screditare il lavoro svolto dai Sussex in questo periodo.

“Abbiamo optato” raccontano “per concentrarci su particolari comportamentali della signora Windsor: come al mattino prenda acqua calda e limone, poi avena in latte vegetale, di mandora o di soia, con banane e sciroppo d’agave”. Nessuna menzione a Trump, né all’amicizia con Ivanka. A proposito della quale, che accadde, poi?

L’amicizia tra la signora Windsor la signora Kushner si sarebbe inasprita quando, nel 2016, Meghan Markle contestò il Tycoon in un’apparizione televisiva.

Sentendosi attaccare il padre, Ivanka lasciò cadere l’amicizia con l’attrice. C’è chi ad oggi accusa i duchi del Sussex di aver collaborato con gli autori di Finding Freedom libro apologetico e panegirico per la coppia (non più) novella, e chi, invece, li discolpa da ogni coinvolgimento. La scelta di non menzionare Ivanka è stata degli autori, dicono, noi non c’entriamo alcunché.