(com)  Ieri, sabato 29 agosto, a Berna si è tenuta la 34° Assemblea generale ordinaria dell’Azione per una Svizzera Neutrale e Indipendente (ASNI), un’associazione che conta più di 40’000 membri in tutto il paese.

I 400 presenti hanno eletto all’unanimità il Consigliere nazionale ticinese Piero Marchesi alla Vicepresidenza dell’ ASNI affiancandolo a Barbara Keller-Inhelder per la Svizzera tedesca e Oswald Kessler per la Svizzera romanda, tutti già in carica.

Gli obiettivi di ASNI, ovvero la salvaguardia e la valorizzazione della neutralità e indipendenza del paese, corrispondono pienamente alla linea politica del Presidente di UDC Ticino e del partito di appartenenza. In questo particolare momento, dove i rapporti con l’UE sono vieppiù complicati e insoddisfacenti, è importante che all’interno del comitato siano rappresentate tutte le culture e lingue del paese. Marchesi subentra a Marco Chiesa dopo la sua elezione a Presidente di UDC Svizzera, che rimane tuttavia nel comitato come membro.

L’UDC Ticino si complimenta con il nuovo Vicepresidente Piero Marchesi (così come la redazione di Ticinolive).

UDC TICINO