Fulvio Pelli e Christoph Blocher ospiti del Club dei 1000

(com)  Ha attirato numerosi interessati (oltre 120) l’atteso confronto sul futuro dei rapporti tra Svizzera e Ue con protagonisti l’ex presidente nazionale PLR Fulvio Pelli e l’ex Consigliere federale UDC Christoph Blocher. L’incontro, organizzato dal Club dei 1000 del PLRT, ha visto i due ospiti impegnati in un intenso dibattito con al centro la votazione del prossimo 27 settembre sull’iniziativa “Per la limitazione” che ha toccato l’importanza degli accordi bilaterali per la Svizzera, la posizione del Ticino in queste dinamiche e la necessità di insistere per attuare misure fiancheggiatrici adeguate, soprattutto per le zone di frontiera.

Nel corso del dibattito, Christoph Blocher ha evidenziato come – dal suo punto di vista – “da imprenditore non ho mai avuto problemi ad esportare in tutto il mondo, puntando solo sulla qualità svizzera. Dal 2014 però chiediamo di regolamentare l’immigrazione nel nostro Paese. Adesso chiediamo di poterlo fare”.

A fargli da contraltare le lucide analisi di Fulvio Pelli, che ha sottolineato “come l’iniziativa non tocca soltanto l’immigrazione, ma mette in pericolo anche la libertà di movimento dei cittadini svizzeri, in particolare dei nostri giovani, nel resto dell’Europa. Si favorisce la burocrazia invece della libertà. Per un liberale non c’è scelta. Finiremmo col non poter più stipulare accordi di libera circolazione neanche con il Liechtenstein”.

La via bilaterale, seppur non perfetta, è oggi l’unica vera alternativa all’adesione e all’isolamento della Svizzera. Per questo la nostra indicazione alle ticinesi e ai ticinesi è quella di votare NO all’iniziativa contro gli Accordi bilaterali il prossimo 27 settembre (Fulvio Pelli e PLR).

Il Club dei 1000 del PLRT
Il Club dei 1000 del PLRT, coordinato da Adriano Cavadini, è un luogo d’incontro privilegiato con personalità di spicco attive nella politica e nell’economia sia a livello nazionale che internazionale. L’obiettivo primario del Club dei 1000 è quello di promuovere incontri nei quali, grazie alla conoscenza ed alla riflessione, il liberalismo possa essere rilanciato sotto una nuova veste offrendo così la possibilità di dare risposte liberali alle continue sfide e trasformazioni della nostra società.

* * *

Per causa di forza maggiore e con vivo dispiacere Ticinolive non ha potuto presenziare all’evento. Si limita dunque a pubblicare il comunicato ufficiale del PLRT.

Comprensibilmente il testo è redatto nell’ottica del Partito.