Nell’ambito del Press Day del MASI al LAC Giancarlo e Danna Olgiati hanno accolto numerosi giornalisti – provenienti anche dall’Italia e dalla Svizzera confederata – nel loro specialissimo regno, lo Spazio – 1, allo scopo di presentare ai media la nuova esposizione (19 settembre – 13 dicembre).

Abbiamo seguito il “tour” di Giancarlo (ma in varie altre occasioni abbiamo avuto la fortuna di ascoltare la grande gallerista ed esperta Danna). La competenza lo sorregge e la passione lo infervora: il messaggio corre e conquista. Il piccolo pubblico eletto (tutti con mascherina; molte donne, come sempre nel campo dell’Arte) ascoltava rapito la “lezione di Olgiati” e alla fine dell’ora è scattato un lungo applauso.

Ben 29 artisti da tutto il mondo presentati in un bell’opuscolo, in ordine alfabetico. Abbiamo scattato le nostre foto, probabilmente non così perfette come le professionali. Ai lettori di Ticinolive ne mostreremo una scelta (ma sono giorni troppo pieni, soprattutto a causa della politica).

A un certo punto, verso le 3, Diego Cassina (direttore dello Spazio) arriva esclamando “il pullman per Milano è in partenza!”. Un’ottima idea, assai efficace. Anche il celebre Rudy Chiappini a Locarno (Casa Rusca) lo fa.