Si è concluso ieri 20 settembre il giro di giostra della Compagnia Finzi Pasca durato dodici giorni. Il nuovo format, ideato come risposta artistica al momento che stiamo vivendo, è stato accolto con entusiasmo di pubblico e critica.

Oltre 7’600 spettatori, di cui 460 studenti e 1’130 bambini che hanno preso per mano i propri genitori conducendoli dal backstage al palco, attraverso una foresta di tubi composta da 418 metri di led, sotto una pioggia di circa 5 milioni di coriandoli d’argento, fino a scorgere una platea “immaginata” ricoperta da 1’250 metri quadri di tessuto argentato e illuminata con circa 300 lampadine interattive.

Il percorso, ideato nel rispetto delle regole del distanziamento sociale, ha condotto per dodici giorni consecutivi il pubblico attraverso quegli spazi di uno spettacolo teatrale che sono solitamente inaccessibili: un mondo di luci, colori, specchi, musiche, elementi scenografici, dove gli spettatori hanno vissuto un’esperienza unica avvolta nella nostalgia e nel fascino di un’epoca sorprendente e spensierata.

“È stato emozionante vedere come ci hanno accolto pubblico e critica e nello stesso tempo è stata una grande sfida: far sognare e stupire la gente in soli 20 minuti non era così scontato”.

foto Ticinolive

3 fotografie di Valeria Cangialosi