“Il mio rimpianto è quello di non essere riuscita a incidere di più su proposte e progetti per e del Plr. Mi dispiacerà non essere più in prima fila, mi mancherà se decido di rinunciarvi definitivamente. Ma bisogna anche imparare a fare un passo indietro. Il rimpianto e anche un po’ la rabbia, è quello di vedere una bella Città come Lugano, con tanto potenziale, paralizzata e che ha perso la sua capacità di essere città dinamica e locomotiva del cantone. È ora di recuperare il terreno. Io vedo il potenziale in una “Lugano città della cultura”. (laRegione odierna)

* * *

L’intervista è molto interessante (soprattutto perché è molto critica. Fornisce anche una informazione importante: dice che la sua rinuncia alla candidatura al Municipio non è definitiva (mentre i soliti super-informati al bar la davano come certa). Secondo noi ci sono buone probabilità che ci ripensi e senza dubbio sarà sollecitata in tal senso.

Un’affermazione incisiva che figura nel testo è questa: “in compenso siamo riusciti a distruggere un aeroporto”. Morena accusa chi? Visto che lei è PLR, probabilmente la Lega. Ma i leghisti in verità le hanno provate tutte per salvare Lugano Airport. Solo all’ultimo momento, in “zona Cesarini”, hanno dovuto alzare bandiera bianca.

Anche noi, a suo tempo, eravamo interessati a intervistare Morena ma la cosa non si è potuta realizzare. Magari sotto elezione, chissà.