Dopo una storia molto travagliata, il nuovo aeroporto di (BER) dovrebbe essere inaugurato il prossimo 31 ottobre. I due aeroporti interazionali attualmente attivi nella capitale tedesca sono il Tegel, a nord-ovest della città e il Schönefeld, a circa 20 chilometri dal centro. Nonostante gli aeroporti siano due, le loro dimensioni e caratteristiche rendono comunque molto difficile la gestione del traffico dei turisti che passano da Berlino. Per questo motivo la Germania ha deciso di costruirne un altro, ben 16 anni fa. Tra scandali di corruzione, errori di progettazioni e innumerevoli ritardi, la costruzione del BER è diventata tante volte vittima di prese in giro da parte dei tedeschi stessi. Stando a quanto riporta il Post negli anni sarebbe nato addirittura un videogioco in cui l’utente deve provare a costruire l’aeroporto in tempi più brevi rispetto a quelli reali.

L’aeroporto di Tegel rimarrà operativo fino a novembre mentre quello di Schönefeld diventerà il Terminal 5 della nuova struttura. L’inaugurazione inizialmente era prevista per il 2011 e i primi progetti risalgono addirittura al 1996 ma nonostante la proverbiale precisione dei tedeschi numerosi errori di progettazione hanno reso impossibile la realizzazione della struttura nei tempi previsti. A rendere le cose ancora più difficili c’erano le proteste degli abitanti che hanno anche intentato delle azioni legali. In seguito il budget fissato è stato sforato numerose volte, per costruire spazi commerciali che non erano stati previsti inizialmente e per realizzare due gate aggiuntivi destinati ad accogliere i giganteschi Airbus A380 che ora volano sempre meno.

Ci sono state inoltre diverse battute d’arresto a causa del mancato rispetto di standard di sicurezza, errori tecnici e furti da parte del personale. Nel 2018, i costi complessivi di manutenzione della struttura non ancora completata ammontavano a 10 milioni di euro al mese e si calcola che a struttura compiuta il budget verrà sforato di circa 4 miliardi di euro.

Dopo questa lunga e complessa odissea, i lavori stanno finalmente per giungere a termine e alla fine di questo mese il BER entrerà finalmente in funzione.