(com) Le indagini relative alle accuse di comportamenti inappropriati nei tre casi recentemente resi pubblici alla Radio Télévision Suisse (RTS) sono state affidate allo studio legale ginevrino “Troillet Meier Raetzo”.

Inoltre, gli esperti indipendenti Muriel Epard e Stanislas Zuin condurranno l’inchiesta esterna volta ad accertare se i superiori e i servizi competenti hanno onorato le proprie responsabilità nei casi in questione.

E la Revisione interna SSR, avvalendosi di una collaborazione esterna, sta procedendo all’analisi degli strumenti disponibili a livello aziendale per la tutela dell’integrità personale delle collaboratrici e dei collaboratori.

A inizio novembre, subito dopo essere venuto a conoscenza delle accuse, il Consiglio d’amministrazione SSR ha deciso di avviare un’inchiesta al fine di rafforzare il dispositivo in essere per la prevenzione e la lotta alle molestie sul posto di lavoro (vedi [Comunicato stampa SSR del 4 novembre 2020]

Jean-Michel Cina, presidente del CdA SSR: “L’intero CdA è a favore di un’inchiesta approfondita e indipendente sui casi segnalati alla RTS nonché sulle responsabilità e sull’adeguatezza degli strumenti per la tutela dell’integrità personale attualmente disponibili alla SSR. Lo dobbiamo alle persone coinvolte.”

SSR