I candidati sono (in rigoroso ordine alfabetico) :

NATALIA FERRARA, granconsigliera

EMILIO MARTINENGHI, già sindaco di Cureglia

ALESSANDRO SPEZIALI, granconsigliere, vice capogruppo in GC

Il congresso inizia alle 9 in punto e potrà essere seguito sulla pagina Facebook del partito o su YouTube. I delegati aventi diritto di voto sono circa 800.

* * *

Introduce l’evento il presidente uscente Bixio Caprara.

Presidente del giorno sarà Simone Gianini, municipale di Bellinzona.

Confermato Gianini alla quasi unanimità: 396 votanti.

Viene approvata una modifica statutaria: nell’ambito del partito si potranno prendere decisioni valide in remoto (assemblee online, ecc.)

Bixio Caprara tiene ora il suo intervento di commiato, sui temi: identità del partito; rilancio dello stesso; e suoi valori fondamentali. “Al centro della società e della politica c’è il singolo cittadino, che assume le responsabilità delle sue azioni”.

:

* * *

Viene ricordato l’anniversario fatale. Il 22 novembre 1963 alle ore 12.30 il presidente Kennedy viene colpito alla testa e assassinato a Dallas. Esecutore unico (secondo la verità ufficiale) fu Lee Harvey Oswald.

* * *

Dopo il saluto e gli auguri del consigliere federale Ignazio Cassis, si passa al punto 4 : l’elezione online del nuovo presidente.

Entrano i candidati. Ognuno terrà il suo discorso programmatico.




IL VOTO È IN CORSO

* * *

Due interventi da esponenti GLRT (Mitric e Spano) in favore di Speziali.

Lungo e appassionatissimo intervento di Giovanna Masoni Brenni in favore di Natalia. Era sicuramente atteso ed esprime (verosimilmente) la linea del direttivo della sezione luganese.

La procedura di voto va per le lunghe. Interventi di Farinelli e Cattaneo.

Un nuovo intervento femminile in favore di Natalia Ferrara.

Parlano Alessandra Gianella e Christian Vitta; tutti sempre in ansiosa attesa del risultato della prima votazione. I tempi (forse per ragioni tecniche) sono veramente estesi. Al limite delle 3 ore.

I delegati sono 812. Non abbiamo capito se si tratta del numero degli aventi diritto teorici o di coloro che si sono effettivamente iscritti al congresso.

La prima votazione sarà chiusa alle 13.

Breve pausa brunch

Votazione chiusa alle 14. Siamo sempre in attesa.