Nella città tedesca del Land della Renania-Palatinato un terrorista (senza apparenti motivi religiosi) ieri sera, ha lanciato la propria auto Range Rover contro i passanti, adulti e bambini che passeggiavano in centro cittadino nelle ore del primo pomeriggio.

L’uomo è stato fermato, ed è stato identificato come Bernd Walter W, 51 anni. Ancora non si conosce il volto, si sa però che risulta originario dell’area di Treviri-Saarburg, disoccupato e senza fissa dimora, spesso ubriaco.

La strage compiuta da Bernd è avvenuta nel principale mercato cittadino e poi in Fleischstrasse.

Cinque le persone che sono morte, tra le vittime anche un bambino di 9 mesi appena, una ragazza di 25 anni, un uomo di 45 e una donna di 60, tutti autoctoni.

Molti (circa una quindicina) i feriti, alcuni di loro sono ancora in gravi condizioni.

Il sindaco, Wolfram Leibe, ha tenuto una conferenza stampa in cui, visibilmente scosso ha detto: “Ho camminato in centro ed è stato orribile. Era uno spettacolo dell’orrore. C’era una scarpa da ginnastica. La ragazza lì vicino era morta.” Poi ha lasciato il microfono, visibilmente commosso.

Il conducente dell’auto, 51 anni, non avrebbe precedenti penali, era ubriaco e sarà sottoposto a una perizia psichiatrica e non avrebbe agito spinto da un movente politico o terroristico.

Bernd Walter W avrebbe vissuto a Zewen, un sobborgo di Treviri, con i genitori e poi con la madre sino a che la donna, qualche anno fa, è morta.

Solitario, aveva lavorato come elettricista ma era disoccupato. Girava spesso vicino ad una bancarella che vendeva kebab, e si diceva vivesse nel proprio Suv.