Il Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron, 42 anni, è risultato positivo. Il capo dello Stato sarebbe stato “contagiato al vertice Ue a Bruxelles”, scoperta che ha portato all’ isolamento anche i premier di Francia, Spagna, Portogallo e Lussemburgo. Il premier italiano, Giuseppe Conte ha fatto due test, ma sono risultati entrambi negativi, e lunedì non ha partecipato alle celebrazioni del 60esimo anniversario dell’Ocse che si sono svolte a Parigi. Negativo anche il presidente dell’Ocse stessa, Charles Michel, che tuttavia è in isolamento.

Una nota dell’Eliseo informa che il capo dello Stato “continuerà a lavorare e a garantire le sue attività a distanza”.

La diagnosi che ha dato la cattiva notizia “è stata stabilita in seguito ad un test Rt-Cpr realizzato alla comparsa dei primi sintomi” dichiara una nota dell’Eliseo, la stessa riporta che “conformemente alle indicazioni sanitarie in vigore applicabili a tutti, il presidente della Repubblica si isolerà per sette giorni”.

La forma di Covid che ha contagiato Macron non sarebbe grave, almeno secondo quanto riferito da una fonte del governo di Parigi. Si è posto in isolamento precauzionale e non andrà in Senato dov’era atteso per una seduta in programma, anche se da un primo test effettuato in mattinata è risultato negativo al Covid.

Anche il presidente dell’Assemblée Nationale, Richard Ferrand, è stato sottoposto all’isolamento, mentre tutti i membri del governo che erano presenti ai Consigli in cui c’era Macron (ministri e “di Difesa”) non sarebbero, secondo la nota dell’Eliseo, “casi a rischio” grazie alle misure precauzionalmente adottate (distanziamento, mascherine e precauzioni sanitarie).

In isolamento anche il premier francese Jean Castex, il premier del Lussemburgo, Xavier Bettel, il premier spagnolo Pedro Sanchez, e il premier portoghese Antonio Costa, anche se questi ultimi due non sarebbero positivi al virus, come da tampone. Tutti i premier avevano visto il presidente francese recentemente all’Eliseo o al vertice UE.

Anche la première dame, Brigitte Macron, si era isolata, ma non aveva contratto il virus: non sarebbe stata lei, quindi, a contagiare il primo inquilino dell’Eliseo.

A Macron giungono messaggi di vicinanza, e Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, scrive in un tweet “continueremo a lavorare mano nella mano per vaccinare e proteggere i nostri cittadini.”

Castex stesso ha annunciato davanti all’Assemblée Nationale, che “entro la fine dell’anno” saranno consegnate circa 1,16 milioni di dosi di vaccino. La Francia ha ordinato circa 200 milioni di dosi sufficienti a vaccinare 100 milioni di persone, il vaccino necessita attualmente di 2 iniezioni a qualche settimana di intervallo.