NOTA. In quel lontano anno noi vivevamo a Milano e ricordiamo perfettamente lo scandalo e l’enorme turbamento dell’opinione pubblica.

ARCORE    Villa san Martino. Era la grande e splendida magione dei marchesi Casati Stampa di Soncino.

Berlusconi e Previti la comprarono per un tozzo di pane, 500 milioni di vecchie lire, oggi il prezzo di un pollaio accessoriato. Allora un po’ di più. Ah la tragedia romana del 1970! Il marchese Camillo, gran cacciatore, uccise la moglie – Anna Fallarino, donna di umili origini assurta alla nobiltà – con un colpo al cuor dopo si sparò alla testa. Un punto di rilevanza legale fu accanitamente dibattuto. La marchesa Anna era sopravvissuta, per un brandello di tempo, al suo aristocratico consorte divenendone – sia pure per un battibaleno – l’erede? Il malloppo in gioco era enorme ma i parenti di Anna furono delusi. Lei era morta all’istante, si sentenziò.

  •  *  *  *

* * *

Uno dei primi romanzi usciti nel 2021, edito da DMA Books, L’Affaire Casati Stampa sta avendo un grande successo, come indicano i dati delle vendite. Certamente le ragioni di questi ragguardevoli risultati sono nel tema del romanzo, la vita della coppia Anna Fallarino e marchese Camillo Casati Stampa, intensa, passionale e per certi aspetti al limite della moralità [elegante eufemismo, ndR]. Ma più ancora che la vicenda stessa, L’Affaire Casati Stampa, è capace di ricreare intorno ai personaggi, con intensità e profondità, quell’atmosfera anni Settanta così carica di vitalità, follia e anticonformismo.

La parola chiave di questo romanzo di Davide Amante è proprio “anticonformismo”. L’autore da un lato affronta una vicenda molto difficile – un omicidio passionale, cruento, cui è seguito il suicidio. Le indagini sull’omicidio porteranno alla luce ogni dettaglio di una relazione che appare da subito più intensa e complicata delle apparenze. L’approccio anticonformista e dal ritmo veloce dell’autore permetterà di svelare a poco a poco una storia d’amore intensissima e fuori dagli schemi, in tutta la sua grandiosità e passionalità.

30 agosto 1970, il marchese Camillo Casati Stampa di Soncino uccide la moglie Anna Fallarino e l’amante Massimo Minorenti per poi suicidarsi. La vicenda scatena ampia risonanza pubblica al punto da essere considerata dalla stampa uno dei più grandi scandali italiani sia perché è coinvolta una delle più antiche famiglie aristocratiche milanesi sia per i retroscena sessuali e morbosi, basati sulla passione voyeuristica e candaulistica di una coppia al limite della moralità.

Le indagini sull’omicidio porteranno alla luce ogni dettaglio di una relazione che appare da subito più intensa e complicata delle apparenze.

Si rivelerà a poco a poco una storia d’amore intensissima e fuori dagli schemi, in tutta la sua grandiosità e passionalità. Si scoprirà così un amore tutt’altro che scandalistico e la intima bellezza dei personaggi coinvolti.

Un romanzo raffinatissimo e dalla grande potenza narrativa che rivela, attraverso il percorso delle indagini, una delle più grandi verità dell’amore e della vita.

L’Affaire Casati Stampa
DMA Books
pagine 140