Il Municipio procede speditamente per realizzare il passaggio ai privati dell’aeroporto, che dal 1° giugno 2020 direttamente gestisce, dopo la “liquidazione ordinata” della LASA. 

Presenti il Sindaco e gli onorevoli Jelmini e Foletti. Il “Call for interest” ha avuto un buon esito con la partecipazione al concorso di ben 7 gruppi. Si richiedevano idee, capacità operative e solidità finanziaria. Tutte le proposte avevano dei pregi ma due sono state giudicate di livello superiore e l’Esecutivo, affiancato dai suoi esperti, li ha  designati per una sorta di “finale a due”.

Il Municipio vorrebbe che l’autorizzazione a trattare con i due gruppi fosse data dal Consiglio comunale attualmente in carica (cioè prima del 18 aprile). I tempi sono tuttavia strettissimi. La decisione è stata presa oggi e sarà pubblicata al più presto. Ma serviranno 30 giorni affinché essa cresca in giudicato (c’è sempre la possibilità di un ricorso). E il Messaggio al CC dovrà essere inoltrato con un mese d’anticipo rispetto alla seduta. Si sta studiando il problema legale.

Facciamo ora seguire il comunicato ufficiale.

* * *

Il Municipio di Lugano, nella sua seduta, ha identificato due gruppi idonei per il passaggio delle attività aeroportuali dello scalo di Agno dal Comune ai privati. Si tratta del gruppo Amici dell’Aeroporto e della cordata Marending-Artioli e partners. A breve l’Esecutivo allestirà un messaggio all’attenzione del Consiglio Comunale con la richiesta di autorizzazione a intavolare le trattative.

A seguito della Cal for expression of interest (Invito a manifestare interesse), volta a identificare un investitore privato per la gestione delle attività dell’aeroporto di Lugano- Agno, come noto si sono annunciati 7 gruppi. La Città ha valutato attentamente tutte le proposte pervenute e il Municipio ha ulteriormente approfondito con del e audizioni i contenuti dei progetti più vicini al a visione espressa dal Comune per il futuro dello scalo.

Sono stati considerati, in particolare, la garanzia del mantenimento e dello sviluppo delle infrastrutture e delle procedure di volo (comprese quelle per il volo strumentale); la disponibilità di garanzie finanziarie per un periodo di esercizio di 33 anni; le condizioni di remunerazione del canone e della messa a disposizione della concessione; e la coerenza con il Piano settoriale dei trasporti, Parte Infrastruttura aeronautica (PSIA).

Preso atto dei requisiti e della disponibilità dei gruppi a dar seguito a un eventuale invito del Municipio a trovare sinergie – in modo trasparente e secondo modalità preventivamente concordate – l’Esecutivo ha deciso di chiedere l’autorizzazione del Consiglio Comunale per attivare le trattative con i due gruppi Amici del ’aeroporto e Cordata Marending-Artioli e partners.

Amici dell’Aeroporto – rappresentato dal ’Avv. Giovanna Masoni Brenni e composto da Ceresia Holding SA (di proprietà di Sir Lindsay Owen Jones) e da Investindustrial Services
SA (famiglia Bonomi)

e la Cordata Marending-Artioli e partners – rappresentata da Rolf Marending e Stefano Artioli –

convincono per aver presentato due progetti validi per lo sviluppo infrastrutturale dell’aeroporto e in grado di sostenere l’operatività del o scalo. La prossima fase della procedura, che prevede di intavolare le trattative con i due gruppi, sarà sottoposta al ’approvazione del Consiglio Comunale tramite messaggio municipale.

MUNICIPIO DI LUGANO