Dai cittadini alle Istituzioni comunali

In questa fase delicata per il futuro dell’aeroporto si è letto sulla stampa domenicale che sono subentrate alcune diatribe per la scelta del o dei gruppi privati tra Municipio e gruppo di lavoro dei tecnici incaricato di analizzare e suggerire in gruppo vincente.

Abbiamo altresì letto prese di posizioni pubbliche da entrambi i gruppi più gettonati per la futura gestione di detto aeroporto e questo ha portato confusione e dubbi tra la popolazione e nella politica locale.

Alla luce di queste polemiche via stampa, gli interpellanti desiderano chiedere al Lodevole Municipio di Lugano:

A) Corrisponde al vero che il gruppo di lavoro dei tecnici incaricati dal Municipio per vagliare le offerte abbia individuato un solo gruppo idoneo nei termini e nelle richieste fissati?

B) Perché quindi non si è presa la decisione di tenere un solo gruppo interessato e portare avanti quanto suggerito dal gruppo di lavoro tecnico?

C) Risulta vero che nel gruppo di lavoro dei tecnici ci fosse stata anche la presenza di una persona direttamente legata a un gruppo di privati che poi è stato pure prescelto? 

D) Se sì, come si è potuto giustificare questa presenza iniziale poco opportuna?

E) Non reputa il Municipio, alla luce di queste informazioni a mezzo stampa, di dover consegnare il rapporto dei tecnici a tutte le forze politiche cittadine?

F) Non reputa il Municipio di fare più chiarezza verso il legislativo comunale così come nei confronti della popolazione luganese alla luce di questi avvenimenti?

Tiziano Galeazzi, UDC (primo firmatario)

Raide Bassi, UDC

Alain Bühler, UDC