Tutti i media concordano nel parlare di un attentato sventato al principino George, terzo in linea di successione al trono d’Inghilterra.

Sahayb Abu ha 27 anni ed oggi è sotto processo per aver acquistato una spada di 46 centimetri e un passamontagna, ed avere, in seguito, pianificato un attentato terroristico durante i mesi di pandemia Covid-19.

Lo stesso uomo avrebbe confessato, durante un interrogatorio, di avere un piano per prendere di mira la famiglia reale. Un agente di polizia sotto copertura ha infatti riferito un dialogo tra Abu e altre persone, dalle frasi rilevanti come parte di un pianificato attentato.

“Lui voleva prendere di mira la famiglia reale. Sai qual era il suo piano? Vai al più vicino Sainsbury’s, metti del veleno nei gelati e la famiglia reale (sott. inglese) andrà a comprare i gelati lì e molto probabilmente il figlio li mangerà”.

Sembrerebbe un thriller mal fatto, addirittura comico, se la corte, nelle scorse ore, non avesse messo agli atti la testimonianza dell’agente.

Sahayb Abu è stato arrestato il 9 luglio 2020, per quanto acquistato e per via del pugnale con cui colpire non si sa chi.

Ora, non si sa certo come Abu avrebbe potuto far sì che il principe George mangiasse il gelato, e, anzi, quel che rende ancor più grottesca la questione, è che il piano di Abu consisteva nell’andare al Sainsbury’s più vicino (un noto supermercato inglese) e mettere poi di conseguenza del veleno nei gelati. Abu pensava davvero che i reali sarebbero andati a prendere il gelato che il piccolo avrebbe mangiato? 

Quel che è grave, quindi, non è tanto il pensiero folle del terrorista, quanto la possibilità di avvelenare persone comuni che avessero comprato dei gelati da Sainsbury.