È proseguita anche nel terzo trimestre la crescita dell’economia svizzera, anche se a ritmi leggermente più lenti. Il prodotto interno lordo (Pil) reale ha registrato una progressione dello 0,7% tra luglio e settembre rispetto al secondo trimestre, spinto dalla domanda interna. Su base annua il tasso di espansione si è attestato al 3%, indica la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) in una nota odierna.

Commercio al dettaglio

Evoluzione mensile (carburanti esclusi)
Al netto delle variazioni stagionali, nell’ottobre 2010 il commercio al dettaglio (carburanti esclusi) ha registrato un aumento dello 0,9 per cento in termini reali rispetto al settembre 2010 (in termini nominali: +0,9%), mentre il commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacchi è progredito dell’1,7 per cento nello stesso arco di tempo (in termini nominali: +0,6%). Il comparto non alimentare ha presentato, dal canto suo, una crescita dell’1,6 per cento (in termini nominali: +1,2%).

Evoluzione annua (carburanti esclusi)
Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, nell’ottobre 2010 le cifre d’affari del commercio al dettaglio (carburanti esclusi) hanno registrato una progressione del 3,3 per cento in termini reali (in termini nominali: +1,6%), quelle del commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacchi un incremento dell’1,0 per cento (in termini nominali: +0,4%). Una crescita del 4,9 per cento è stata registrata per il comparto non alimentare (in termini nominali: +2,3%).