La presidente della Confederazione Doris Leuthard ha incontrato oggi a Zurigo i primi ministri britannico David Cameron e olandese Mark Rutte. I colloqui, che hanno avuto per tema la situazione finanziaria ed economica internazionale, si sono svolti a margine dell’attribuzione della Coppa del Mondo di calcio 2018 da parte della FIFA.

Con Cameron, la Leuthard ha anche discusso del ruolo del G20 e del Fondo monetario internazionale (FMI) in vista di una nuova architettura finanziaria mondiale. La ministra dell’ambiente ha pure approfittato per parlare della conferenza di Cancùn sul clima in corso in questi giorni, nonché di innovazione e formazione professionale, indica una nota odierna del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC).

La presidente della Confederazione e il primo ministro britannico hanno inoltre affrontato il tema della cooperazione bilaterale in materia fiscale. A questo proposito, sia la Leuthard che Cameron si sono detti fiduciosi che la dichiarazione firmata in ottobre tra i due Stati in vista di negoziati nell’ambito della fiscalità sfocerà in un accordo.

Anche con il primo ministro olandese Mark Rutte la presidente della Confederazione ha discusso di questioni economiche e finanziarie, nonché di innovazione e formazione professionale. In questi due ultimi ambiti i due Paesi intendono in particolare rafforzare la loro collaborazione.

La Leuthard è la prima consigliera federale ad aver incontrato i due nuovi primi ministri, si legge ancora nel comunicato.