Il dibattito verte sul „Pasticcio libico“, in collegamento da Berna Carlo Sommaruga, consigliere nazionale socialista e Peter Regli, già capo dei servizi segreti militari svizzeri. In studio a Comano Simona Cereghetti.

Il dibattito è durato circa 1004 secondi, secondo più secondo meno, così ripartiti: Carlo Sommaruga: 508 – Simonetta Cereghetti: 250 – Peter Regli: 246. Con tanto di tentativo di sovrapposizione del Sommaruga sul commento del Regli.

Sul sito RSI si può leggere il “decalogo” o meglio la “legge” della missione che la RSI si impone: “Informiamo, offriamo momenti di svago e contribuiamo all’educazione e allo sviluppo culturale. Incoraggiamo la formazione democratica dell’opinione, l’informazione della società e l’identità culturale. Al nostro pubblico proponiamo programmi equivalenti nelle quattro regioni linguistiche e alle medesime condizioni. Teniamo in debita considerazione le esigenze delle maggioranze e delle minoranze valorizzando la comprensione reciproca e solidarietà.”

La missione della RSI dovrebbe tenere in debita considerazione anche una ripartizione equa del tempo a disposizione dei due partecipanti al dibattito, garantendo così un servizio equidistante dai partiti a beneficio della pubblica opinione.
Per questa volta è andata così, ma con un leggero monito alla gentile moderatrice Cereghetti: non sempre si ha la fortuna di imbattersi in un signore come Peter Regli.

Giosualdo Magro