Spetterà all’ ‘artista ticinese Luca Frei rappresentare ufficialmente la Svizzera alla XII Biennale internazionale d’arte del Cairo.

senza titolo 2010

Su raccomandazione della Commissione federale d’arte, Luca Frei realizza il contributo ufficiale svizzero per la XII Biennale internazionale d’arte del Cairo. Il contributo commissionato dall’Ufficio federale della cultura, un’installazione esposta al Palace of Arts, crea un campo semantico complesso all’interno del contesto spaziale e situazionale della Biennale. La Biennale del Cairo resterà aperta al pubblico dal 12 dicembre 2010 al 12 febbraio 2011.

L’Ufficio federale della cultura (UFC) cura e organizza già per la decima volta il contributo ufficiale svizzero alla Biennale internazionale d’arte del Cairo. Dedicata all’arte contemporanea, la Biennale del Cairo è tra le principali manifestazioni culturali in Medio Oriente.

Con Luca Frei la Commissione federale d’arte ha proposto un artista i cui lavori hanno già ottenuto successo internazionale. In Svizzera l’artista si è fatto un nome solo di recente esponendo i suoi lavori tra l’altro al Museo Cantonale d’Arte di Lugano e agli Swiss Art Awards a Basilea. Del suo approccio artistico la Commissione ha apprezzato in particolare il vigore con cui Frei riesce a dare al contesto spaziale e situazionale di un’esposizione uno spessore eterogeneo.

Per la Biennale del Cairo Luca Frei ha realizzato un’installazione in tre parti, composta di moduli tridimensionali, disegni e testi. Allestita in un corridoio della sede espositiva, in una situazione di passaggio, dunque, è presentata al pubblico come un insieme che può essere letto sia in termini estetico-formali sia come stimolo di ampliamento narrativo. L’installazione è emblematica per l’approccio dell’artista alle prerogative spaziali e situazionali del luogo espositivo: i lavori di Frei si trovano sempre in equilibrio tra estetica artistica autonoma e arte come processo collettivo.

Luca Frei (Lugano, 1976) ha studiato a Lugano, Edinburgo, Yale e Malmö. Da dieci anni vive e lavora a Malmö. Recentemente ha presentato i suoi lavori nel quadro di mostre personali tra l’altro al Museo Cantonale d’Arte di Lugano, alla Galerie Balice Hertling di Parigi, al Frascati Theatre di Amsterdam (2010), all’Istituto Svizzero di Milano (2009), alla Ingleby Gallery di Edimburgo, allo Studio Dabbeni di Lugano e alla Lunds Konsthall di Lund (2008).
Per ulteriori informazioni sull’artista si rimanda ai siti www.balicehertling.com/lucafreiworks.html e www.studiodabbeni.ch/p_artisti/frei.htm.