Vincitore delle elezioni nel 2008 e in carica dall’8 maggio 2008, il Governo di Silvio Berlusconi oggi e domani vivrà giorni decisivi. Quello che la volontà popolare aveva sancito due anni fa oggi sembra seriamente attaccata da chi le elezioni o le aveva vinte cavalcando l’onda del PdL o le aveva perse.  “Dobbiamo trovare il modo di essere uniti e fare l’interesse del paese”, ha affermato stamani il primo ministro Silvio Berlusconi prendendo la parola al Senato italiano in apertura del dibattito sulla fiducia al governo.

“Abbiamo bisogno di continuità operativa e di una cooperazione politica ampia: abbiamo bisogno di tutto tranne che di una crisi al buio senza che ci siano alternative valide”. “Gran parte dei cittadini non vuole che le decisioni possano essere prese con logiche a loro estranee. Se il governo ha mal operato deve essere il popolo a decidere”, ha aggiunto Berlusconi.

L’Aula è al gran completo. Sui banchi del governo sono presenti tutti i ministri. Il leader della Lega Umberto Bossi e il ministro della Giustizia Angelino Alfano siedono accanto al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.