Pietro Vanetti, socio ETT , tramite una mozione indirizzata al Consiglio di amministrazione, chiede di esonerare dal loro incarico il Presidente del consiglio di amministrazione di Ticino turismo, Marco Solari, il Direttore Tiziano Gagliardi e il neo direttore aggiunto (da gennaio) nonché responsabile marketing Patrick Lardi.

Il turismo ticinese soffre da anni di perdita di velocità, i dati sui pernottamenti rispecchiano la crisi che ha investito il settore e Vanetti auspica – prima che sia troppo tardi – l’esonero dei tre dirigenti e propone alla presidenza del cda la consigliera di Stato Laura Sadis, per una carica ad interim in attesa di sviluppi e probabilmente di nuove personalità in grado di rilanciare il turismo ticinese.
Vanetti inoltre giudica Lardi persona incapace di promuovere il turismo ticinese in vista di futuri importanti progetti turistici. È la prima volta che “un’ attacco” diretto viene sferrato nei confronti dei tre attuali leader dell’ ETT, in particolare coinvolgendo Solari che già a causa delle polemiche sul festival del film di Locarno no ha certamente avuto un’estate tranquilla. Una mozione che non mancherà di agitare le acque della politica cantonale.