Pietro Vanetti, socio ETT , tramite una mozione indirizzata al Consiglio di amministrazione, chiede di esonerare dal loro incarico il Presidente del consiglio di amministrazione di Ticino turismo, Marco Solari, il Direttore Tiziano Gagliardi e il neo direttore aggiunto (da gennaio) nonché responsabile marketing Patrick Lardi.


Solari sempre più sotto il fuoco delle critiche

Il turismo ticinese soffre da anni di perdita di velocità, i dati sui pernottamenti rispecchiano la crisi che ha investito il settore e Vanetti auspica – prima che sia troppo tardi – l’esonero dei tre dirigenti e propone alla presidenza del cda la consigliera di Stato Laura Sadis, per una carica ad interim in attesa di sviluppi e probabilmente di nuove personalità in grado di rilanciare il turismo ticinese.

Vanetti inoltre giudica Lardi persona incapace di promuovere il turismo ticinese in vista di futuri importanti progetti turistici. È la prima volta che “un’ attacco” diretto viene sferrato nei confronti dei tre attuali leader dell’ ETT, in particolare coinvolgendo Solari che già a causa delle polemiche sul festival del film di Locarno no ha certamente avuto un’estate tranquilla. Una mozione che non mancherà di agitare le acque della politica cantonale.

La petizione Vanetti (word)