Dopo aver stabilito per la prima volta nel 2008 un prezzo orientato ai costi in materia di disaggregazione dell’ultimo chilometro, la Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) decide di ridurre ulteriormente la tariffa per il periodo 2009-2010. Il prezzo relativo al 2010 è fissato a 16.70 franchi. Contemporaneamente vengono ridotti anche i prezzi per la collocazione e l’interconnessione.

Il prezzo della disaggregazione scende del 9 per cento
L’offerta formulata da Swisscom in materia di accesso all’ultimo chilometro per gli anni 2009 e 2010 si elevava a 18.80 rispettivamente 18.40 franchi al mese. Non contenta della situazione, Sunrise si è rivolta alla ComCom chiedendole di procedere a un esame dei prezzi sulla base del principio di orientamento ai costi. Visto quanto emerso dall’analisi dettagliata dei costi e dal calcolo dei prezzi condotti dall’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), la ComCom ha deciso di abbassare il prezzo mensile dell’accesso disaggregato alle abitazioni a 17.30 franchi per il 2009 e a 16.70 franchi per il 2010. L’affitto di una linea di collegamento costerà quindi tra l’8 e il 9 per cento in meno. La ComCom era già intervenuta nel 2008 riducendo drasticamente il prezzo della disaggregazione per portarlo a un livello orientato ai costi (18.18 franchi per l’anno 2008). Il prezzo per l’accesso disaggregato fissato attualmente dalla ComCom è di circa 4 franchi superiore alla media europea.

Nuovo calo dei prezzi della collocazione
Per usufruire della disaggregazione delle linee di collegamento, i concorrenti di Swisscom devono poter accedere alle centrali di collegamento ed installarci i propri apparecchi, ovvero procedere alla cosiddetta “collocazione”. Anche in questo caso la ComCom è intervenuta abbassando ancora i prezzi. Nella fattispecie, è risultato che un supplemento di prezzo per l’impianto di ventilazione non era affatto giustificato. La ComCom ha inoltre ridimensionato il prezzo dell’energia elettrica fatto valere per il 2009.

Prezzi d’interconnessione bassi rispetto al resto d’Europa

Il prezzo d’interconnessione corrisponde all’indennità versata per l’utilizzo della rete fissa di Swisscom per il transito di chiamate telefoniche. Nel 2007, la ComCom aveva già provveduto a ridurre considerevolmente i prezzi d’interconnessione per il periodo 2004-2006. Nell’autunno 2008 ha poi ridotto nuovamente del 25-30 per cento i prezzi praticati da Swisscom. I prezzi per il 2009 e il 2010 non fanno eccezione: la lieve correzione verso il basso riguarda soprattutto le tariffe relative ai servizi più richiesti, calcolati in funzione del consumo (“usage charges”). Oggi come ieri, i prezzi d’interconnessione alla rete fissa praticati in Svizzera risultano essere tra i più vantaggiosi d’Europa.

I prezzi entrano in vigore alla scadenza del termine di ricorso di 30 giorni, a condizione che nessuna delle parti coinvolte nel procedimento presenti ricorso al Tribunale amministrativo federale.