Amico, ti ho trovato un bel lavoro! – dice un delinquente al suo amico- Davvero?! Non ci credo!- risponde l’altro. – Ma sì, andiamo in Svizzera, li c’è tanto lavoro -dice il criminale- ma come? – chiede l’amico -. -Andiamo a rubare e a spacciare, così facciamo i soldi e quando arriva l’inverno lasciamo le nostre impronte digitali ovunque, ci facciamo beccare della polizia ed entriamo nel nostro albergo di lusso invernale (la prigione), così per 4 o 5 mesi non dobbiamo pensare a pagare l’alloggio e neanche il cibo, anzi possiamo guadagnare qualcosa facendo qualche lavoretto …

Bene adesso cari signori andiamo a vedere perché i delinquenti o i criminali la pensano cosi:
• La prigioni svizzera sono delle migliori in tutto il mondo perché è tutto pagato del contribuente.
• Il criminale ha già un’assicurazione per la cassa malati e quindi è già assicurato contro qualsiasi malattia o infortunio, e noi dobbiamo PAGARE.
• Un alloggio già pagato con cibo assicurato ogni giorno, e noi dobbiamo PAGARE.
• Qualche delinquente o criminale magari comincia a fare qualche lavoro, così può anche guadagnare qualche soldo, perché no? Tanto noi dobbiamo PAGARE.
• Hanno un bell’ambiente: tutti i criminali, delinquenti e non rispettosi della legge così si scambiano parole e esperienze perché “poverini” si stufano tutto il giorno nell’albergo di lusso, e noi dobbiamo PAGARE.

Allora la cosa giusta da fare da subito è cambiare le regole del gioco e fare le seguenti modifiche:
• Leggi più severe e forti in modo che questo albergo di lusso diventi un albergo di solo una stella o meno.
• Trovare lavori più duri e severi per ogni delinquente, assassino o spacciatore ecc..
• Togliere tutti i mezzi che lo fanno vivere nel lusso.
• Fargli fare corsi più severi e duri d’integrazione.

Applicando queste regole gli facciamo riflettere e fare bene i conti così che in futuro non si ripetano più certi comportamenti e violazioni della legge.
La nostra società ha tutto il diritto di vivere una vita sana e pacifica, dobbiamo fare il possibile per dare un “pugno” forte alla criminalità e ai criminali e soprattutto non dobbiamo mantenerli e pagar loro tutto di tasca nostra. Va bene essere tolleranti però fino a un certo punto, oltre non dobbiamo essere disposti ad accettare ogni criminalità. Però purtroppo, non è così, perché dobbiamo essere umani dicono.

In quest’occasione vorrei proporre questa domanda:
un criminale, assassino o pedofilo non pensa ad essere umano quando fa la sua porcheria, però noi quando dobbiamo punirlo dobbiamo essere umani?
I nostri figli, gli anziani e tutti coloro che vivono in Svizzera vogliono avere una vita sicura,sana e pulita, è nostra responsabilità proteggerli nel miglior modo possibile contro qualsiasi pericolo o criminalità e dobbiamo essere forti e capaci a dare una risposta giusta per ogni tipo di ingiustizia.
La giustizia deve essere applicata senza guardare in faccia a nessuno e se c’è da cambiare qualcosa dobbiamo farlo subito e senza aspettare altrimenti questa società va al rovescio.

Kareem Ziwamil