L’attuale modello di sviluppo – scrivono I Verdi – è insostenibile a livello ecologico e sociale. I Verdi vogliono un cambiamento di rotta: urgono soluzioni urgenti volte a contenere i danni ambientali e ad assicurare la coesione sociale.

I principi fondamentali cui si ispira l’azione politica dei Verdi sono quattro: il rispetto per l’ecosistema, un’economia sostenibile, la solidarietà sociale e i diritti umani. Su questi principi – si legge in una nota stampa – si basa anche il programma di legislatura 2011‐2015 approvato dal Comitato cantonale. L’attuale modello di sviluppo, caratterizzato dallo spreco di risorse e dallo squilibrio sociale, non è sostenibile a lungo termine e va quindi superato.


Il coordinatore e candidato al CdS de I Verdi Sergio Savoia

Per farlo nella prossima legislatura i Verdi lavoreranno per un cambiamento di rotta. Le soluzioni che propongono – assicurano I Verdi – sono innovative, ma praticabili e realistiche. Oltre che di temi prettamente ambientali, come energia, mobilità e difesa del territorio, i Verdi si impegneranno negli ambiti della sanità, nel lavoro, nella sicurezza e nella scuola. Per raggiungere i loro obiettivi, i Verdi sono pronti a collaborare, senza preclusioni ideologiche, con tutte le forze politiche e sociali che condividono i nostri principi fondamentali o nostre singole azioni politiche.

Il programma verrà discusso e dovrà essere ratificato dall’Assemblea cantonale in programma il 22 gennaio 2011 a partire dalle 10.00 al Cinema Lux di Massagno.
L’invito a partecipare é esteso a tutti I Verdi o simpatizzanti.

Il programma de I Verdi (pdf)