Migliaia di passeggeri sono ancora bloccati negli aeroporti di mezza Europa a causa delle forti nevicate e dell’ondata di gelo che hanno mandato in tilt il traffico aereo, proprio nei giorni a ridosso delle festività natalizie. Gran Bretagna, Francia e Germania sono i paesi più colpiti e dalle previsioni meteo non arrivano buone notizie.

Centinaia di passeggeri si sono accampati nella notte nello scalo aereo inglese di London Heathrow. Più di mille voli sono stati cancellati negli aeroporti di Francoforte, Monaco e Berlino. In Francia, l’aeroporto di Parigi Roissy-Charles de Gaulle ha riaperto tre delle sue quattro piste: nonostante ciò la maggior parte dei voli interni sono stati cancellati per permettere ai viaggiatori internazionali di recuperare le coincidenze.

Nell’altro aeroporto della capitale francese, Orly, entrambe le piste sono in funzione, anche se molti voli hanno subito ritardi di oltre tre ore.
Un vero e proprio cortocircuito si è venuto a creare in Germania, dove le linee aeree hanno consigliato ai loro passeggeri di prendere il treno mentre gli operatori ferroviari – i cui servizi erano già sovraffollati – hanno invitato gli utenti di restarsene a casa.