Un sondaggio realizzato dalla rivista Reader’s Digest mostra che il 67% degli svizzeri sono soddisfatti del sistema politico del paese. Una percentuale che ci distanzia molto da altri paesi europei. Dalla Germania e dall’Austria ad esemoio, dove ad essere politicamente soddisfatti sono rispettivamente il 29% e il 34% della popolazione.

Secondo Stefan Liebig, sociologo all’Università di Bielefeld, l’alto tasso di soddisfazione degli svizzeri è dovuto al fatto che in Svizzera il popolo è spesso chiamato alle urne su questioni di carattere politico. Inoltre, per quanto attiene ai progetti a lungo termine, in Svizzera si cerca sempre di dibattere con lo scopo di ottenere la maggior adesione popolare possibile.

Oltre a essere contenti del proprio sistema politico, gli svizzeri intervistati dal Reader’s Digest si dicono anche soddisfatti delle cure mediche (ma non dei costi della salute), del sistema della formazione professionale e di quello delle pensioni di vecchiaia.

Riguardo ai timori della popolazione elvetica, solo il 24% degli intervistati teme l’afflusso di stranieri nel paese, pur riconoscendo che si tratta di un afflusso in notevole aumento rispetto al passato, mentre il 20% ha paura di invecchiare negli anni della vecchiaia. In generale tutti si dicono soddisfatti della loro attuale condizione economica.