La stazione di Lugano avrà, il proprio posto di Polizia fisso alla stazione FFS. La conferma giunge oggi dal Municipio di Lugano che in una nota stampa precisa inoltre i tempi e i termini per l’attuazione del progetto.
L’Associazione Besso Pulita aveva lanciato una petizione per un posto di polizia nel quartiere e precisamente Cancelli alla consegna delle firme aveva affermato: ” Con questa petizione vogliamo sostenere e sollecitare l’apertura di una sede di polizia nel quartiere al più presto in ogni caso prima della data ventilata del 2012″

Il Municipio accoglie quindi parzialmente la richiesta di Besso Pulita e lo sottolinea anche nel proprio comunicato stampa quando afferma: ” il municipio ritiene che la petizione trovi già effettivo riscontro, anche se il previsto ufficio non sarà collocato logisticamente nel tessuto urbano di Besso”.

“Nel corso degli ultimi anni il Comando di polizia – scrive il Municipio – unitamente alla direzione FFS, ha sviluppato un progetto che prevede in una prima fase (2012-2016) uno sportello di polizia al piano terreno del vecchio stabile della stazione e meglio di fronte al binario 1”. A partire dalla seconda metà del 2016 è previsto lo spostamento del nuovo blocco accanto all’uscita principale.

Alla luce di quanto descritto – si legge ancora nella nota stampa – il municipio ritiene che la petizione trovi già effettivo riscontro, anche se il previsto ufficio non sarà collocato logisticamente nel tessuto urbano di Besso. Così facendo però l’ubicazione dell’ufficio alla stazione farà fronte non solo alle sole esigenze attuali ma anche a quelle future. A maggior ragione quindi un ufficio interforze alla stazione trova motivi per essere sostenuto e realizzato.