Nell’ultimo numero del giornale della Kuoni direkt+ehrlich reisen vi è un ricco inserto “Spezial Tessin” dedicato al Ticino turistico.
Il titolo è promettente: Ticino, pigreggiare a un tavolo in sasso ma il contenuto induce a chiedersi se anche i giornalisti svizzero tedeschi si ostinano a dimenticare che in Ticino esiste una regione che si chiama Sopraceneri.
“Anche i giornalisti svizzero tedeschi” perchè la stessa tendenza a cancellare dalle mappe e dalle statistiche questa regione ce l’hanno pure quelli di Ticino Turismo.

L’articolo, firmato da Claus Schweizer, inizia parlando dei grotti del cantone e ne presenta sette: a Pazzallo, Gentilino, Agra, Vico Morcote, Balerna Mendrisio e Manno.
Domanda: nel Locarnese, nel Bellinzonese e nelle Tre Valli i grotti non ci sono?

Nelle pagine dedicate ai migliori alberghi del cantone vi sono la Villa Sassa Hotel Residence di Lugano, il Parco Paradiso Hotel di Lugano, il Tresa Bay Hotel di Lugano e l’Hotel Federale di Lugano.
Domanda: qualcuno ha mai sentito parlare dei stupendi hotel di Ascona? Il Sasso Boretto, l’Eden Roc, il Castello del Sole, tanto per fare tre nomi a caso?

Ma di che ci meravigliamo dato che il Sopraceneri viene snobbato anche dallo stesso Ticino Turismo? Diciamolo, per certi enti è come se questa bellissima regione non esistesse. No, anzi esiste ma non se ne parla. Soprattutto per quanto riguarda il Locarnese, che serve solo a creare guadagno.
Il Locarnese esiste e turisticamente funziona. Il turismo nel Locarnese rimane in cifre soddifacenti ma tutto quel che guadagna viene parassitato nel Luganese, il cui turismo non va per niente bene. Poi al momento di tirare le somme si getta tutto nel calderone e si annuncia, stracciandosi le vesti, che “il turismo in Ticino non tira neanche quest’anno”.

Considerato che l’articolo del direkt+ehrlich reisen porta l’emblema di Ticino Turismo, la domanda di fondo è quale ruolo ha svolto l’ente nella pubblicazione di queste informazioni, rispettivamente nel contenuto dell’articolo? Vi è un controllo? In base a quale strategia Ticino Turismo fornisce informazioni? La sua dovrebbe essere una strategia che abbraccia l’intero cantone, in quanto a promuovere le singole regioni dovrebbero pensarci gli enti regionali.