Negli ultimi mesi sono stati trasmessi alle autorità della concorrenza diversi annunci relativi a cooperazioni tra diverse imprese cittadine di fornitura d’elettricità e Swisscom. Quale prima città, San Gallo ha annunciato per esame alcune clausole del suo contratto di cooperazione con Swisscom nel quadro della procedura d’opposizione. Per questo motivo, questo annuncio sarà il primo ad essere esaminato.

Alla Comco stabilire se é tutto in regola


Negli ultimi mesi, le autorità della concorrenza si sono lasciate informare sulle annunciate cooperazioni per la costruzione di reti in fibra ottica in Svizzera. Con la costruzione di una rete in fibra ottica multipla, che permetterà ai partner della cooperazione di disporre del controllo totale di almeno una fibra ottica, le parti vogliono creare i presupposti generali per la concorrenza sull’insieme della rete in fibra ottica.

L’inchiesta preliminare è stata aperta perché la segreteria intravvede per alcune clausole dei problemi di natura cartellare. Secondo una prima valutazione, queste potrebbero ridurre sensibilmente la concorrenza e portare a lungo termine alla monopolizzazione dell’intera rete in fibra ottica. L’inchiesta preliminare servirà inoltre ad esaminare l’insieme degli annunci trasmessi separatamente.

Secondo l’articolo 49 capoverso 3 lettera a della legge sui cartelli, in caso di dubbi sulla conformità con il diritto dei cartelli di comportamenti previsti e di contratti, le imprese possono annunciare tali fattispecie alle autorità della concorrenza . Queste devono esprimersi sulla fattispecie entro cinque mesi. Se giungono alla conclusione che esistono delle riserve da un punto di vista del diritto sui cartelli, devono aprire una procedura entro questo stesso termine.