Una piattaforma politica aperta ai cittadini che non trovano spazio nei partiti tradizionali.

Il nuovo movimento politico “Idea-Lista” presentato oggi a Riazzino ha annunciato la propria partecipazione alle prossime elezioni cantonali, correndo per il Gran consiglio. Candidati al momento sono Daniele Polli, (noto per essere coordinatore di Okkio!), Pietro Vanetti,( municipale di Losone per il Guastafeste) e Luca Buzzi consigliere comunale, (Bellinzona Vivibile).Probabile la partecipazione anche di Seo Arrigoni. Campagna elettorale incentrata su internet, fra blog, facebook e strumenti vari onde raccogliere l’opinione dei possibili elettori e non solo.

I tre candidati da sin Vanetti, Buzzi,Polli

Fra i progetti del nuovo movimento Idea-lista una maggiore offerta di alloggi a pigione moderata, la cassa malati unica pubblica cantonale, la promozione di attività turistiche a livello locale e a misura d’uomo e l’accesso a internet gratuito per tutti. Nessun programma elettorale, ma obiettivi che Vanetti ritiene concreti e realizzabili a medio termine. Il bacino elettorale di Idea-lista quel 17% di persone che votano la lista senza intestazione.

“È intenzione di idea-lista – affermano i promotori – fare una campagna elettorale trasparente e originale ma a costo zero perché non è né giusto né etico che per far politica sia necessario disporre di molti soldi: le idee buone e condivise dai cittadini devono “vincere” anche contro il potere dei soldi e senza sprecare i soldi del contribuente.
Il progetto idea-lista non è però finalizzato solo alle elezioni cantonali, ma va visto come un seme che se ben curato germoglierà e produrrà grandi raccolti”.