Nella vicenda spunta anche la figura del dittatore libico Muammar Gheddafi

Leila Trabelsi, moglie dell’ex presidente Ben Ali venerdi scorso avrebbe lasciato il paese con 1,5 tonnellate d’oro per un valore di 45 milioni di euro, stando a quanto scrive nella sua edizione online il quotidiano francese Le Monde, citando fonti dei servizi segreti francesi.
Secondo informazioni raccolte a Tunisi, prima di imbarcarsi per Dubai la donna ha prelevato l’ingente quantità di oro dalla Banca centrale a Tunisi. Da Dubai ha poi raggiunto Gedda, in Arabia Saudita, dove nella notte di venerdì è stata raggiunta dal marito.

Secondo il quotidiano Le Monde, i servizi francesi starebbero cercando di fare luce sulle circostanze poco chiare in cui il deposto presidente ha lasciato la Tunisia. Stando al giornale è opinione comune in varie cancellerie europee che i servizi segreto libici abbiano avuto un ruolo nella vicenda.
Questa circostanza verrebbe confermata dal fatto che ieri, in un discorso rivolto al popolo tunisino, il colonnello Muammar Gheddafi ha preso apertamente le difese di Ben Ali.

Ha voluto assicurarsi la pensione!