Con una performance assoluta del 5,1% la Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA ha conseguito nel 2010 un interessante risultato degli investimenti e può quindi rafforzare ulteriormente la sua solvibilità.

Il buon risultato è da ricondurre principalmente alla copertura strategica dei rischi di cambio operata da PUBLICA. Se avesse rinunciato alla copertura dei rischi valutari, la performance del patrimonio di investimento sarebbe di appena l’1,1%. Il portafoglio di PUBLICA è rimasto praticamente immune alla debolezza del dollaro statunitense, dell’euro e della sterlina, conseguendo così una performance supplementare del 4,0%.

Gli indici LPP della banca privata ginevrina Pictet misurano la performance dei portafogli sintetici delle casse pensioni con una quota di azioni del 25%, 40% e 60%. A differenza dei raffronti diretti e globali con altre casse pensioni, questi indici sono rapidamente disponibili. Nel 2010 la performance si è attestata solo all’1,31% (Pictet LPP-25), all’1,18% (Pictet LPP-40) e allo 0,93% (Pictet LPP-60).

Decisione strategica

PUBLICA ha preso la decisione strategica di coprire completamente i rischi di cambio per eliminare i rischi dal portafoglio che non sono compensati da un premio. A lungo termine PUBLICA non si aspetta alcun contributo diretto alla performance da parte della copertura dei rischi valutari. Tuttavia, indirettamente la copertura dei rischi di cambio contribuisce a rendimenti attesi più elevati: riducendo i rischi, si libera un budget di rischio che può essere utilizzato per investire in categorie di investimento come le azioni, dove i rischi sistematici sono compensati da rendimenti attesi più elevati. A breve termine la copertura dei rischi valutari può influire considerevolmente sulla performance; infatti, l’evoluzione che nel 2010 ha giocato a favore di PUBLICA, in futuro può esserle sfavorevole, per esempio se l’euro esce dalla sua attuale crisi.

La Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA è un istituto collettore con 20 casse di previdenza, 57’000 persone assicurate attive e 46’000 persone beneficiarie di rendite. Con un totale di bilancio di CHF 33 miliardi è una delle più grandi casse pensioni della Svizzera. La Commissione della Cassa di PUBLICA rappresenta l’organo direttivo supremo e strategico.
www.publica.ch