Se da un lato nell’Unione europea la ripresa economica è già in atto, dall’altro procede a rilento e non è sufficientemente diffusa. Questo il messaggio video del presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso al convegno “L’Europa ai confini dello sviluppo”, organizzato dalla Fondazione Italcementi a Bergamo.

“Per rispondere alle sfide dell’economia, i governi europei dovranno avviare drastiche riforme del lavoro – ha detto Barroso nel suo intervento – Non possiamo rischiare di tornare ad un processo di crescita in cui manca l’incremento dell’occupazione. Ricordiamoci che la crisi ha distrutto milioni di posti di lavoro.
Se l’Europa vuole progredire e rendersi prospera nel contesto mondiale, i suoi dirigenti dovranno riuscire ad attirare in maniera esponenziale nuovi capitali privati. Un fattore essenziale per finanziare la crescita. Non è più possibile rimandare il consolidamento delle finanze pubbliche e della riforma del settore finanziario, così come vi è una impellente necessità di introdurre rapidamente riforme strutturali e misure a sostegno della crescita.”