I carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma hanno sequestrato 20 miliardi di dollari in titoli di stato americani falsi. Il sequestro è avvenuto nei giorni scorsi nelle Marche sull’autostrada A14 Adriatica, nei pressi di Fermo.

Nel corso di una sosta a una stazione di servizio dell’autostrada, gli agenti si sono imbattuti in un gruppo di sei uomini arrivati a bordo di tre auto di grossa cilindrata. I sei cercavano di verificare che il loro appuntamento non fosse monitorato da eventuali servizi delle forze dell’ordine. Insospettiti, i carabinieri hanno deciso di controllare le persone e perquisire i veicoli.

A bordo di una delle auto hanno trovato una cartella contenente 40 titoli di stato emessi dalla Federal Reserve statunitense riportanti il valore di 500 milioni di dollari ciascuno, per un valore complessivo di 20 miliardi di dollari.
I sei uomini, tutti di età compresa tra 40 e 50 anni, non hanno fornito plausibili giustificazioni per il possesso di tali titoli e sono stati denunciati in stato di libertà per ricettazione.
Gli accertamenti effettuati presso le Autorità americane e con l’ausilio del Comando carabinieri Antifalsificazione Monetaria hanno consentito di verificare la falsità dei titoli di Stato che sono stati quindi sequestrati.