Da questa mattina al Cairo e ad Alessandria d’Egitto sono in corso duri scontri tra manifestanti e polizia.
Al Cairo le forze dell’ordine sparano bombe lacrimogene per impedire ai manifestanti di radunarsi nelle principali piazze della città. Vi sarebbero numerose vittime e molti feriti, anche se al momento non giungono cifre ufficiali.

Secondo voci non confermate, la polizia avrebbe anche arrestato il Premio Nobel Mohammed El Baradei, che ieri era giunto in Egitto per partecipare alle manifestazioi previste per oggi.
La polizia ha usato manganelli e idranti per disperdere il cordone di manifestanti che si era formato per proteggerlo dall’intervento delle forze dell’ordine.

Al Cairo sarebbero almeno dieci i giornalisti arrestati e la polizia avrebbe aggredito un gran numero di reporter, tra cui quelli della Bbc, di al Jazeera, di al Arabiya e di altri media locali e internazionali. L’emittente satellitare al Jazeera ha dato notizia di quattro reporter francesi arrestati, di un suo corrispondente picchiato da poliziotti in borghese, di un reporter della Bbc ferito mentre seguiva le proteste. Reparti della polizia avrebbero inoltre aggredito due troupe della tv satellitare al-Arabiya nel centro della capitale, sequestrando il materiale filmato.
Nel paese è stato bloccato l’accesso a Internet ed è difficile avere notizie oltre a quelle battute dalle agenzie.