Allarme generale ed allarme acqua
Su indicazione dell’Ufficio federale della protezione della popolazione, mercoledì 2 febbraio 2011 tutte le sirene fisse e mobili presenti sul territorio cantonale lanceranno l’allarme generale per verificare gli impianti.
Come per l’anno precedente, in base all’Ordinanza sull’allarme, l’Ufficio federale della protezione della popolazione ha prescritto di testare anche le sirene a valle degli sbarramenti idrici “Allarme acqua”. Questo viene eseguito direttamente dai proprietari degli sbarramenti.

Il segnale “Allarme acqua” è più cupo rispetto a quello di “Allarme generale” e di durata maggiore. Queste sirene infatti, emettono, durante 6 minuti, 12 suoni continui e gravi di 20 secondi e ad intervalli di 10.
Le prove saranno effettuate mercoledì 2 febbraio 2011. Alle 13.30, 13.40, 13.43, n13.50 ed alle 13.55 verrà sganciato l’Allarme generale che, lo ricordiamo, è un suono modulato della durata di un minuto.
Il segnale per l’Allarme acqua, udibile esclusivamente nelle zone più vicine agli sbarramenti (Sopraceneri), verrà invece diffuso a partire dalle 14.15.

Il test viene effettuato soprattutto per controllare la prontezza operativa delle sirene e delle installazioni tecniche di trasmissione, che in caso di pericolo reale, consentono di raggiungere il 99 per cento circa della popolazione.

Ulteriori informazioni sui segnali d’allarme e sulle regole di comportamento sono reperibili sul promemoria “Allarme trasmesso alla popolazione” che si trova nelle ultime pagine dell’elenco telefonico, oppure consultando i siti internet sotto riportati.
ll Dipartimento delle istituzioni si scusa anticipatamente per eventuali disagi arrecati dalla prova delle sirene e conta sulla comprensione di tutta la popolazione.

Per ottenere ulteriori informazioni o documentazione fotografica degli impianti di allarme, si possono consultare le seguenti pagine Internet oppure contattare i sotto indicati responsabili.
www.ti.ch/pci www.protpop.ch