La Sezione forestale comunica che il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto (RLCFo/RaLLI) é in vigore a partire da martedì 1. febbraio 2011 alle ore 12.00.

Da un punto di vista legislativo, l’avviso di pericolo e l’attivazione del divieto di accendere fuochi all’aperto si basa sull’art. 4 lett. b della Legge sull’organizzazione della lotta contro gli incendi, gli inquinamenti e i danni della natura del 5 febbraio 1996 e sull’art. 4 del Regolamento sull’organizzazione della lotta contro gli incendi, gli inquinamenti ed i danni della natura del 7 aprile 1998. Da un punto di vista operativo, esso è il risultato della collaborazione tra Meteo Svizzera e il Servizio forestale.

Da notare che l’avviso di pericolo e divieto proibisce anche i fuochi all’aperto autorizzati per bruciare scarti vegetali, così come i fuochi d’artificio, i falò commemorativi e i tiri militari.

Gli avvisi di pericolo e divieto emanati nel Cantone Ticino vengono trasmessi anche al Servizio Forestale delle valli del Grigioni Italiano, che provvede a informare la popolazione in base alle proprie procedure.

Gli avvisi vengono trasmessi in modo sistematico, con le modalità citate, dal 1978. In 28 anni l’avviso è stato trasmesso durante 1859 giorni con una media di 66 giorni all’anno.