Tra le radio locali dei Cantoni Ticino e Berna, sono le bernesi Radio BeO e Radio Canal 3 in francese che dedicano maggior spazio all’informazione. La varietà tematica è complessivamente buona, seppure economia e cultura occupano un posto meno importante. Questo è quanto risulta da un’analisi indipendente dei programmi delle radio private.

Nell’ottobre 2009 i programmi delle otto radio locali dei Cantoni Ticino e Berna sono stati analizzati durante un’intera settimana, nelle ore di massimo ascolto delle varie fasce (mattina, mezzogiorno e sera), per una durata complessiva di sei ore quotidiane. Radio BeO dedica la maggior parte del suo tempo d’antenna all’informazione, solitamente 1 ora e 25 minuti nei giorni feriali. Anche il programma francofono di Radio Canal 3 propone un’offerta informativa relativamente ampia (1 ora e 16 minuti).

Le emittenti considerate, ovvero le radio private ticinesi Fiume Ticino e Radio 3iii nonché le radio private bernesi Capital FM, Radio BE 1 (ora Energy Bern), Radio BeO, Radio Neo1 e Canal 3 in tedesco e francese, trasmettono le loro informazioni giornalistiche prevalentemente in forma di notiziari in cui dominano comunicati e brevi prese di posizione.

Politica, sport e società

La concessione prescrive alle radio locali di diffondere, nelle ore di massimo ascolto, prevalentemente informazioni locali e regionali a carattere politico, economico, culturale, sociale e sportivo. Complessivamente le radio coprono l’intera gamma di temi, sebbene venga dato un peso diverso ai vari elementi. Sport, politica e società predominano nella maggior parte delle radio. Economia e cultura sono invece meno presenti.

Radio 3iii e Radio BeO si concentrano prevalentemente sull’attualità locale e regionale. Il 66 rispettivamente il 60 percento dei contributi informativi in cui viene menzionata una località, si riferisce alla zona di diffusione. Presso Radio Fiume Ticino la rispettiva quota ammonta al 41 percento, su radio BE1 (ora Energy Bern) al 40 percento e su Neo1 al 38 percento. Capital FM e Canal 3 vi dedicano circa un terzo del tempo d’antenna dedicato all’informazione. Generalmente le notizie di carattere locale-regionale si concentrano sulla regione in cui ha sede la radio in questione.

Tutte le radio locali ticinesi e bernesi danno la parola a una vasta gamma di attori. Fedeli alle preferenze tematiche sopraccitate, si tratta prevalentemente di esponenti del mondo della società, dello sport e della politica.

Il principio della trasparenza delle fonti d’informazione viene applicato più scrupolosamente presso Radio 3iii, Capital FM e Canal 3 in versione francofona. Presso le altre emittenti manca l’indicazione della fonte nella misura del 35 – 53 percento dei casi.

L’analisi 2009 dei programmi delle emittenti radiofoniche private nei Cantoni di Ticino e Berna è stata realizzata da Publicom SA, Università della Svizzera italiana, (Lugano) e Università di Ginevra su incarico dell’Ufficio federale delle comunicazioni nel quadro del monitoraggio continuo dei programmi. Lo studio è costato 106’605.- franchi.
Le radio private ticinesi Fiume Ticino e Radio 3iii nonché le radio private bernesi Capital FM, Radio BE1 (ora Energy Bern), Radio BeO, Radio Neo1, Canal 3 in tedesco e francese sono state monitorate nella settimana del 12 al 18 ottobre 2009.
Lo studio è parte integrante di un progetto di ricerca teso ad esaminare la qualità dei programmi radiofonici e televisivi. Oltre all’analisi dei programmi e dell’offerta online della SSR, vengono effettuati anche sondaggi tra il pubblico. Il progetto di ricerca intende stimolare il dibattito pubblico sulle prestazioni delle emittenti radiotelevisive.

A differenza del monitoraggio dei programmi delle radio SSR, quello delle radio private si limita all’offerta informativa nelle ore di massimo ascolto alla mattina, a mezzogiorno e alla sera (sei ore in tutto). Nel caso delle radio private l’unico settore regolamentato è quello dell’informazione; i mandati di programma previsti nella concessione sono pertanto formulati di conseguenza (vedi sotto).

Mandato di programma delle radio private OUC concessionarie:

1. Il concessionario diffonde un programma radiofonico quotidiano che fornisce principalmente informazioni a carattere locale e regionale su questioni politiche, economiche e sociali e contribuisce a sviluppare la vita culturale nella zona di copertura.

2. Durante l’orario di grande ascolto (nei giorni feriali 6.30-8.30, 11.30-13.30, 17.00-19.00) il concessionario garantisce che le informazioni locali e regionali da esso offerte:
a. trattino soprattutto questioni importanti in materia di politica, economia, cultura, società e sport;
b. tocchino temi variati;
c. riflettano la pluralità delle opinioni e degli interessi;
d. permettano a persone e gruppi di persone diversi di esprimersi;
e. riflettano l’intera zona di copertura.