700 mila franchi per la progettazione degli interventi di sicurezza delle gallerie Mappo Morettina e Ascona (Piano viario del Locarnese)

Le gallerie stradali Mappo-Morettina e Ascona – dopo ca. 15 anni, rispettivamente 20 anni d’esercizio – necessitano di diversi interventi agli impianti elettromeccanici, motivati sia dalla necessità di rinnovare gli impianti giunti alla fine del loro ciclo di vita, sia dall’esigenza di completare le opere di messa in sicurezza delle gallerie allo stato della tecnica e delle normative in vigore.

Tali interventi riguardano diversi impianti e i relativi sistemi di comando per ventilazione, segnaletica, rilevamento incendio, videosorveglianza, illuminazione, traffico, allarmi e disturbi, ecc. I lavori saranno suddivisi in due fasi:
• misure da realizzare a corto termine (messa in esercizio entro il 2013);
• misure da realizzare a medio termine (messa in esercizio entro il 2020).
Secondo il recente progetto di massima (gennaio 2011) il costo di investimento complessivo per le opere a corto termine delle due gallerie è stimato a 15 milioni di franchi. La presente richiesta di credito di 700 mila franchi è indispensabile per la pianificazione delle misure necessarie da mettere in cantiere entro il 2013, compreso il progetto definitivo, sulla cui base sarà in seguito richiesto il credito di costruzione.