Martedì 8 febbraio la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey si recherà a Bruxelles. I colloqui con il presidente del Consiglio europeo Herman van Rompuy e il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso saranno incentrati tra l’altro sull’approccio globale e coordinato nelle relazioni con l’UE. La presidente della Confederazione Calmy-Rey incontrerà inoltre il presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek.

Calmy-Rey approfitterà dei suoi incontri con i presidenti del Consiglio europeo e della Commissione europea per discutere l’orientamento strategico comune dei dossier bilaterali attuali e valutare i risultati dei colloqui che hanno riunito degli esperti sulle questioni istituzionali. Un punto centrale sarà anche la questione dell’approccio globale e coordinato che il Consiglio federale intende mettere in pratica nel proseguimento della via bilaterale.

Inoltre per i colloqui sono previsti altri temi d’attualità di politica europea quali la crisi dell’euro e tematiche regionali e internazionali. Inoltre, nel corso del suo viaggio di lavoro a Bruxelles, la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey incontrerà per un colloquio il presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek.