La contestata decisione del Municipio cittadino di procedere al taglio dei platani in via delle Scuole a Locarno, si é conclusa stamane al rombo delle motoseghe. Malgrado un gruppo di abitanti e membri del comitato 17 gennaio, abbiano presidiato il luogo nel tentativo di impedirne il taglio, l’operazione si é conclusa come da programma.


Francesca Machado, coordinatrice de I Verdi di Locarno, in una nota stampa odierna prende posizione, schierandosi a fianco del c17g. Machado scrive:
“In questi giorni, ma anche durante tutto l’anno di attività, abbiamo potuto apprezzare le iniziative del c17g-comitato17gennaio.
I Verdi, sezione Locarnese, sono molto favorevoli a queste iniziative nelle quali finalmente, si sente un interesse della cittadinanza al luogo in cui vive, alla particolare attenzione che assume il ruolo della componente ambientale come caratteristica fondante del tessuto urbano.

L’anno della biodiversità si è appena concluso ciò non significa certo appena dimenticato. Riteniamo che le iniziative legate all’ambiente circostante, molto importanti, anche perché ci appartengono nell’intimo.

La questione si ripropone, oggi in via delle Scuole, una situazione analoga a quella di due anni fa in via San Jorio: strada sistemata sì, ma con un progetto che non convince a tutt’oggi.

Non è effettivamente più tollerabile, come sottolineano gli attivisti del c17g, un simile piano regolatore, privo di qualità, che definisce solo obsolete quantità, omettendo la questione degli spazi pubblici e del verde. Questa componente è troppo poco presente e quando è presente, la si scopre mal progettata, come per esempio, simbolico ma non unico, tutto il comparto di via San Jorio.
Consci che un piano regolatore non si studia e realizza in 2 giorni, siamo veramente preoccupati dal fatto che non sembra esserci una sincera volontà politica che tenda al volerlo migliorare.
Questo forse è solo questione di tempo.

Ecco allora che la sezione dei Verdi del Locarnese appoggia l’ azione del c17g, come già successo in precedenza. Nel contempo esprimiamo il nostro apprezzamento per l’interesse del PS cittadino nel portare avanti la questione del collegamento tra via Balestra e via delle Industrie”.