La prossima settimana come comunica l’Ufficio federale delle strade (USTRA) riapre il cantiere per la posa dei ripari fonici sull’A2 a Bissone. In programma la terza e ultima fase dei lavori, che si concluderanno in autunno.

Nel frattempo il Municipio di Bissone ha incontrato i responsabili, al fine di discutere di alcuni importanti problemi che ancora esistono, come pure il fatto che fra gli abitanti del nucleo vi siano ancora parecchie perplessità da sciogliere, per contro si é già potuto constatare come il rumore in zona collinare sia diminuito.

Durante la proficua riunione con i rappresentanti dell’USTRA del 31 gennaio u.s. presso il Municipio di Bissone, ci comunica oggi il Sindaco di Bissone Ludwig Grosa abbiamo verificato il cambiamento del sistema di trattamento delle acque piovane provenienti dal tratto autostradale, l’USTRA ha infatti modificato il precedente progetto dopo che il Municipio aveva espresso delle preoccupazioni al sistema che si voleva realizzare.

Siamo quindi soddisfatti -ci dice il Sindaco – per questa prima modifica al beneficio della popolazione.

Il Municipio rimane comunque dell’idea che l’aspetto paesaggistico di Bissone sia compromesso, per questo motivo ha inviato oggi una dettagliata lettera ai vari attori coinvolti.

La lettera del Municipio