L’incontro é avvenuto in occasione del lancio dell’Anno della cultura russa in Svizzera.

Il consigliere federale Didier Burkhalter ha incontrato a Berna il Ministro della cultura della Federazione russa, M. Alexander Avdeev, in occasione del lancio dell’Anno della cultura russa in Svizzera. L’incontro è incentrato su diversi aspetti della collaborazione culturale fra i due paesi e mira a garantire la continuità della dichiarazione d’intenti stipulata fra i due paesi nel 2009. L’anno della cultura russa in Svizzera prevede una serie di manifestazioni culturali sull’arco del 2011 e s’iscrive nel quadro del 65° anniversario della ripresa delle relazioni diplomatiche tra Svizzera e Russia.

La cultura è un elemento portante dei rapporti bilaterali tra Svizzera e Russia. La firma di una dichiarazione d’intenti nel 2009 ha dotato lo scambio culturale fra i due paesi di un quadro formale e ha dato vita a diverse iniziative positive, fra cui l’Anno della cultura russa in Svizzera. In occasione del 65° anniversario della ripresa delle relazioni diplomatiche tra Svizzera e Russia, l’Ambasciata della Federazione russa in Svizzera ha organizzato una serie di eventi culturali tesi a potenziare l’immagine della Russia nel nostro paese. Dal canto suo, la Svizzera ha fatto dello scambio con la Russia la tematica prioritaria degli anni a venire. La Fondazione Pro Helvetia incentrerà infatti sulla Russia le sue attività per il periodo 2012-2015 e, in particolare, conta di aprire a Mosca un ufficio di rappresentanza che consentirà agli artisti russi di sviluppare contatti e accedere a un’area culturale estremamente fiorente.

L’incontro fra i due ministri ha inoltre permesso di tematizzare la collaborazione fra i due paesi per quanto riguarda il trasferimento dei beni culturali. È stata avviata la prima fase di discussione in vista della firma di un accordo bilaterale sull’importazione e la restituzione dei beni culturali. La Svizzera ha già stipulato dei trattati in questo ambito con Italia, Perù, Grecia, Colombia ed Egitto.

L’apertura ufficiale dell’Anno della cultura russa in Svizzera avrà luogo a Losanna il 10 febbraio 2011 nel quadro di un’esibizione del Balletto del Teatro Bol’šoj di Mosca. Oltre al consigliere federale Didier Burkhalter e al Ministro della cultura russa Alexander Avdeev, fra gli invitati si annoverano anche la moglie del presidente russo Svetlana Medvedeva, l’ambasciatore di Russia in Svizzera Igor Bratčikov e il direttore dell’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra Sergej Ordojonikidze. Da parte russa, sono stati invitati all’evento gli ex consiglieri federali Pascal Couchepin e Hans-Rudolf Merz, così come il consigliere di Stato vodese Pascal Broulis e Léonard Gianadda.