Da mezzanotte ad ora sono quasi mille, per la precisione 977, le persone sbarcate sulla piccola isola siciliana di Lampedusa a bordo di diverse imbarcazioni.

Una media di mille clandestini al giorno

Sulla banchina del molo Favaloro, sono centinaia gli immigrati che stazionano in attesa di essere comportati in diverse strutture di accoglienza per poi, come avvenuto in questi giorni, essere trasferiti altrove via aereo o nave.
Negli scorsi quattro giorni sono sbarcati a Lampedusa almeno 4000 extracomunitari, in gran parte tunisini. I centri di accoglienza in Italia sono ormai pieni.
Anche oggi il mare e piatto, c’è il sole, e questo favorisce la traversata dalle coste africane.

L’Italia chiede aiuto all’ Europa.
Il Ministro Maroni insieme con il collega degli Esteri Franco Frattini, hanno inviato ieri una lettera con la quale si chiede alla presidenza dell’Unione Europea la convocazione urgente di una riunione a livello politico del Consiglio Giustizia e affari Interni Ue per affrontare l’emergenza immigrazione alla luce degli eventi in Tunisia e nel Mediterraneo. Maroni ha sottolineato il rischio che a Lampedusa sbarchino anche terroristi e criminali evasi dalle carceri tunisine nelle scorse settimane.