Una potente eruzione solare ha innescato un’enorme tempesta elettromagnetica che ha già disturbato le comunicazioni via radio in Cina e potrebbe interrompere le comunicazioni elettriche, radio e satellitari nelle prossime ore.
Gli astronomi di tutto il mondo stanno seguendo con grande attenzione il fenomeno, il più potente visto negli ultimi quattro anni, che ha già interrotto le comunicazioni radio su onda corta in Cina.

Stando ai dati forniti dalla Nasa, l’esplosione sulla superficie del sole è avvenuta nelle prime ore di martedì mattina, poco prima delle 3:00 ed ha causato distorsioni nella ionosfera terrestre sopra diverse zone del paese.
Le eruzioni solari sono violente esplosioni nella fotosfera del sole, l’equivalente di milioni di bombe all’idrogeno, causate da forte attività magnetica e che emettono grandi quantità di radiazioni, magari investendo, come in questo caso, anche la Terra.
Secondo gli esperti potranno subire variazioni le comunicazioni terra-aria, mare-terra, le trasmissioni ad onda corta e quelle dei radioamatori. Sempre secondo gli esperti il Sole si sta risvegliando dal punto di vista dei bagliori dopo un periodo di bassa attività durato diversi anni e questo potrebbe essere la prima di una serie di eruzioni.

Sulla base di un rapporto della National Academy of Sciences, gli scienziati della Nasa avevano lanciato l’allarme lo scorso settembre riguardo a una gigantesca eruzione solare attesa per il 2013, che scatenerà sul nostro pianeta una tempesta magnetica così potente da causare il black out totale dei sistemi elettrici e di telecomunicazione satellitare.
Questa eruzione solare coinciderà con una fase di intensificazione dell’energia solare che si verifica ogni 11 anni. Il prossimo picco è atteso appunto per il 2013.