Giovedì sera sulla semiautostrada A13 un uomo (e non una donna come precedentemente annunciato) ha perso la vita e tre persone hanno riportato ferite, in uno scontro frontale nella galleria di Mesocco-Gorda.

Il conducente di un’auto immatricolata in Germania che dal Ticino circolava in direzione di San Bernardino – come scrive la Polizia grigionese – all’interno della galleria di Gorda, presso Mesocco si è spostato sulla corsia di contromano e l’impatto tremendo con la vettura, targata nel canton San Gallo, che giungeva nel senso opposto è stato inevitabile.
Il 40enne passeggero che si trovava nella vettura germanica ha riportato gravissime ferite ed è morto sul posto. Il conducente ha riportato ferite giudicate medio gravi.
Il conducente e la passeggera di San Gallo, rispettivamente di 50 e 47 anni, sono stati feriti in maniera non grave.
Tutti i feriti sono stati trasportate con l’ambulanza all’ospedale San Giovanni di Bellinzona.
Per permettere i rilievi dell’incidente e per recuperare i veicoli, distrutti, la strada nazionale A13 tra Mesocco sud e Mesocco nord è stata bloccata per circa tre ore. Il traffico è stato deviato sulla cantonale.

Sono in corso – informa la Polizia grigionese – gli accertamenti per stabilire la dinamica dell’incidente e in particolare modo per appurare i motivi per i quali la vettura immatricolata in Germania si sia spostata sulla corsia di contromano.

I resti delle due vetture coinvolte. (Foto Polizia Grigioni)