Vecchioni primo al televoto di ieri e il danno era ormai fatto. Quello che non doveva capitare é successo durante una conferenza stampa da parte di un consulente di RAI Trade. Per une errore- forse involontario – sono stati svelati i risultati di ieri del televoto nella gara Artisti.

Un errore grave – come scrive oggi l’ AGI – che ha subito scatenato reazioni. Lo stesso Gianni Morandi ha avuto un gesto di stizza, una sorta di “vaffa…” ed ha lasciato la sala stampa, mentre il direttore artistico Gianmarco Mazzi ha detto “qualcuno verra’ danneggiata da questa cosa, bisognava dare numeri generali, non dettagliati. Pietoso, poco professionale”.

“Facce subito preoccupate tra dirigenti e funzionari Rai che erano in sala stampa, mentre subito – negli uffici – e’ stato un rincorrersi di telefonate per capire come riparare al danno ormai fatto. Provando anche a gettare acqua sul fuoco – scrive ancora l’inviato a Sanremo dell’ AGI – sull’esito di questo errore fatto in maniera molto banale, quasi discorsiva, come puo’ accadere durante l’esposizione di un concetto, ma altrettanto pesante per le possibili conseguenze.Un errore che il consulente – fatto arrivare in sala stampa a conferenza gia’ in corso – ha infatti compiuto mentre spiegava il meccanismo di televoto e di come si possa tenere d’occhio il flusso di suffragi e verificare cosi’ se ci sono curve ‘sospette’, ovvero balzi troppo consistenti per non essere opera di call center o vere e proprie organizzazioni fraudolente”.