I tre finalisti del Festival di Sanremo in base al televoto e al giudizio dell’Orchestra Festival di Sanremo, Roberto Vecchioni con “Chiamami ancora amore”, Al Bano con “Amanda e’ libera”, Emma e i Modà con “Arrivera’” si sono giocati la vittoria finale in un ultimo giro di “valzer” cercando di dare ancora il massimo di se stessi per catturare gli ultimi televoti del pubblico.

A spuntarla su tutti un cantante che ha fatto la storia della musica italiana degli ultimi 40 anni, Roberto Vecchioni. (video della canzone a fondo pagina). Vecchioni ha voluto dedicare la sua vittoria in primis alla moglie e ai suoi figli, “questa vittoria é nostra non mia” ha detto un Vecchioni emozionato. “La dedico inoltre a tutti gli studenti, alle donne, ai lavoratori e ai nostri soldati che muoiono inigiustamente“.

Brillantissimi secondi e rivelazione di questo festival i giovanissimi Modà e Emma Marrone che hanno preceduto nel televoto Al Bano. Brillante piazzamento anche per Davide Van De Sfroos che con la sua canzone in dialetto si é qualificato fra le prime sei posizioni.

Un’ edizione di Sanremo che ha proposto canzoni, forse non per  giovanissimi, ma che sicuramente avranno tutte un buon successo di pubblico. Il  pubblico ha premiato la trasmissione con dati di ascolto da record, ha premiato la semplicità e l’umanità di Gianni Morandi. Un cantante che si é cimentato nelle vesti di presentatore, facendo riscoprire al pubblico televisivo la naturalezza del suo personaggio a volte quasi impacciato ma reale, le piccole gaffe e ritmi televisivi che ci eravamo dimenticati esistessero ancora in una civiltà sempre più frenetica. Ha saputo riportare sul palco del Teatro dell’Ariston personaggi come Battiato, come lo stesso vincitore Vecchioni che appartengono alla storia della musica leggera italiana. Un’edizione che ha riscoperto la canzone, che ha riproposto la musica come star delle serate.

Roberto Vecchioni vincitore della 61 esima edizione

Modà con Emma un successo la loro partecipazione al festival

[nggallery id=13]

Il Brano vincitore