Idea-lista consegnerà oggi alla Cancelleria dello Stato la lista dei candidati al Gran Consiglio per le elezioni del 10 aprile prossimo, sottoscritta da 74 cittadini.



Si tratta di 16 candidati, 4 donne (25%) e 12 uomini, suddivisi tra Sopra e Sottocenerini, di diversa età ed estrazione professionale, molti dei quali con esperienza politica nell’ambito di liste, partiti e movimenti civici ed apartitici.

Il tempo molto breve – scrive oggi Daniele Polli – intercorso dal lancio pubblico di Idea-lista (11 gennaio) ed il termine per la consegna delle liste non ha evidentemente permesso di raggiungere tutti i possibili interessati, mentre molti cittadini, pur condividendo e sostenendo la proposta non hanno ritenuto per vari motivi (personali, famigliari, di tempo o di presunta impreparazione) di mettersi a disposizione anche quali candidati. Al proposito, se vogliamo portare un po’ di aria nuova nella politica, dovremo in futuro anche convincere le cittadine ed i cittadini che, dopo il necessario rodaggio, tutti (e non solo avvocati ed accademici o notabili di partito) sono in grado di svolgere un ruolo attivo nella politica istituzionale”.

I candidati:
Arigoni Sergio
Bracelli Enrico
Buzzi Luca
Caronna Roberto
Castellani Mario
Ferrari Marco
Lanini-Bettazza Mariagrazia
Novena Rodolfo
Patullo Anna Maria
Polli Daniele
Quadri-Contarin Raffaella
Simoni Sandro
Solari Nadia
Vanetti Pietro
Wahl Edouard
Witzig Christian